Wilo presenta EMUport CORE: la soluzione efficiente per il trattamento degli scarichi fognari

14 mar 2018
L’aumento delle sostanze solide in sospensione nelle acque di scarico provenienti dai servizi igienici presenti in edifici collettivi quali ospedali, centri commerciali, alberghi, stazioni ferroviarie, ecc. come ad esempio pannolini, indumenti, salviette ecc… provoca sempre più spesso grandi problemi di funzionamento e di affidabilità al sistema di drenaggio e sollevamento delle acque luride

Wilo ha commissionato uno studio specifico e un’analisi delle informazioni di oltre 1.000 sistemi di drenaggio e sollevamento installati nel mondo, il risultato è stato lo sviluppo di Wilo-EMUport CORE. Una stazione di raccolta ed evacuazione delle acque luride e degli scarichi fognari, progettato con l’obiettivo di offrire la massima sicurezza di funzionamento, interventi di manutenzione semplici e veloci e infine rendere efficienti sistemi tradizionalmente energivori.

Il sistema compatto Wilo-EMUport CORE offre, infatti, significativi vantaggi rispetto all'utilizzo di sistemi di drenaggio tradizionali soprattutto nel trattamento di liquami di fogna con un’elevata presenza di corpi solidi in sospensione nell’acqua.

La soluzione tecnica proposta consente infatti di separare i corpi solidi dalle acque cariche evitando al sistema idraulico della pompa la movimentazione degli stessi eliminando il rischio di intasamento. Le particelle più grossolane vengono raccolte in serbatoi specifici destinati a contenere le sostanze solide, mentre la frazione più liquida viene raccolta nel serbatoio principale, infine le pompe sollevano i liquami dal serbatoio verso rete fognaria di scarico pompando direttamente attraverso i serbatoi di raccolta delle parti solide assicurando il controlavaggio degli stessi.

Wilo-EMUport CORE permette di realizzare stazioni di drenaggio tradizionalmente equipaggiate da pompe con passaggi liberi molto elevati (80-100 mm o maggiori) con pompe con idrauliche più efficienti che permettono una notevole riduzione dei costi di installazione. La stazione è equipaggiata normalmente con 2 elettropompe installate a secco, con un funzionamento completamente automatico, le pompe lavorano in alternanza ciclica, assicurando continuità del processo, dividendo il carico di lavoro su entrambe le pompe.

Wilo, ha scelto di utilizzare per la produzione del serbatoio di raccolta in polimero sintetico che si contraddistingue per essere assolutamente esente dalla corrosione a garanzia di una vita operativa estremamente più lunga e per la resistenza agli urti.

Inoltre, l’installazione a secco delle pompe assicura una semplicità nelle attività di manutenzione, maggior igiene e sicurezza per gli operatori che non entrano a diretto contatto con i fluidi pompati (liquami di fogna).

Per minimizzare il volume di acqua residua e impedire la formazione di depositi sul fondo il serbatoio di raccolta è stato realizzato con un nuovo design e un nuovo metodo di costruzione, che hanno consentito di posizionare le pompe in prossimità del punto più basso dello stesso.

L’unità di separazione dei corpi solidi è una struttura che combina le funzioni di filtro e di separazione, si è dimostrata assolutamente affidabile: è impossibile, infatti, che i corpi solidi possano entrare in contatto con la pompa compromettendone il suo funzionamento. Grazie al coperchio trasparente è possibile eseguire una prima ispezione visiva anche durante il funzionamento della stazione. Eventuali interventi di manutenzione possono essere eseguiti evitando lo smontaggio della pompa, mentre la pulizia del serbatoio in cui avviene la separazione delle sostanze solide avviene automaticamente attraverso il regolare ciclo di pompaggio.

Grazie alla sua costruzione compatta la stazione di drenaggio delle acque fognarie Wilo-EMUport CORE può essere installato in pozzetti nuovi o esistenti con un diametro interno di soli 1,5 metri con una sensibile riduzione dei costi di installazione.