GNL, Deutsche ReGas offre fino a 2 mld m3/anno di rigassificazione aggiuntiva dal 2028 al 2043

03 feb 2026
In risposta l'azienda sta portando avanti i suoi piani di espansione del suo Energie-Terminal sul Mar Baltico fino alla capacità nominale di 13,5 bcma, nell'ambito dell'esenzione normativa BNetzA.

Fino a due miliardi di metri cubi all'anno (bcma) di capacità di rigassificazione di GNL aggiuntiva dal 2028 al 2043. Ad offrirli è la tedesca Deutsche Regas, che a seguito della conclusione positiva della sua Open Season 2025, ha ricevuto un'ulteriore richiesta a lungo termine nell'Europa nord-occidentale.

In risposta, si legge in una nota, l'azienda sta portando avanti i suoi piani di espansione del suo Energie-Terminal sul Mar Baltico fino alla capacità nominale di 13,5 bcma, nell'ambito dell'esenzione normativa BNetzA.

Come partecipare alla procedura

La procedura di gara, spiega Deutsche Regas, sarà definita nel corso del primo trimestre del 2026: nell'ambito della procedura di gara, la società invita le parti ad avviare discussioni bilaterali.

Sia gli spedizionieri esistenti che i potenziali nuovi clienti, continua la nota, potranno infatti esprimere formalmente il loro interesse contattando openseason@deutsche-regas.de.

Sicurezza per Germania e Europa

"Offrendo ulteriore capacità di rigassificazione a lungo termine fino al 2043, rispondiamo alla forte percezione del mercato del nostro terminale. Allo stesso tempo, stiamo rafforzando la sicurezza energetica e fornendo maggiore certezza di pianificazione peri fornitori di energia e le industrie ad alta intensità energetica in Germania e in tutta Europa", ha dichiarato Ingo Wagner, CEO di Deutsche ReGas.

Il gas naturale proveniente dall'Energie-Terminal, si legge, viene immesso nella rete del gas tedesca attraverso il più grande punto di ingresso della Germania, con una capacità continua di 20 GWh/h: grazie al collegamento a questa infrastruttura di gasdotti, i volumi di gas immessi nella rete presso il terminale GNL di Deutsche ReGas sono immediatamente disponibili per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento in Germania e in Europa.

Nel porto industriale di Mukran, Deutsche ReGas gestisce l'Energie-Terminal "Deutsche Ostsee": questo terminale, insieme al terminale GNL di Lubmin precedentemente completato, sono i primi e unici terminali galleggianti per gas naturale liquefatto finanziati da privati ​​in Germania. Inoltre, l’azienda sta pianificando la costruzione di elettrolizzatori per l'idrogeno e soluzioni per i derivati ​​dell'idrogeno.