GNL, Jera firma accordo di fornitura invernale con Woodside

26 gen 2026
Dal 2027 l'azienda giapponese si occuperà dell'approvvigionamento di tre carichi di GNL all'anno, equivalenti a circa 200.000 tonnellate annue, da consegnare da dicembre a febbraio. Il GNL, fornito con con consegna franco nave, proverrà dal portafoglio globale di GNL di Woodside.

Firmato dalla giapponese Jera un accordo quinquennale di compravendita con Woodside Energy Trading Singapore per garantire la fornitura di gas naturale liquefatto durante il periodo di picco della domanda invernale in Giappone.

Come annunciato dall'azienda in un comunicato stampa, a partire dal 2027 Jera si occuperà di approvvigionarsi di tre carichi di GNL all'anno, equivalenti a circa 200.000 tonnellate annue, da consegnare durante la stagione invernale da dicembre a febbraio.

Il GNL sarà fornito con consegna franco nave (Delivered Ex Ship, DES) e proverrà dal portafoglio globale di GNL di Woodside, che include la fornitura dal giacimento di gas di Scarborough in Australia, un progetto che ha ricevuto il sostegno finanziario della Banca Giapponese per la Cooperazione Internazionale (JBIC).

Accordo strategico per la fornitura invernale

L'intesa fa seguito alla firma dell'accordo preliminare annunciato nel giugno 2025 e supporta la capacità di Jera di rafforzare la stabilità dell'approvvigionamento di GNL durante i mesi invernali in Giappone, contribuendo all'affidabilità a lungo termine del sistema energetico nazionale.

"Grazie alla nostra partnership con Woodside, questo accordo migliora la nostra resilienza e flessibilità nell'approvvigionamento per rispondere in modo più efficace alle fluttuazioni stagionali della domanda, in particolare durante la stagione invernale, supportando il Giappone con un approvvigionamento energetico stabile e affidabile", ha dichiarato Kosuke Tanaka, AD e Responsabile della divisione GNL di JERA.

La recente collaborazione con Hokkaido Gas

Ancora nell'ambito del progetto per rafforzare la sicurezza energetica e la resilienza del Giappone, la stessa Jera ha concluso di recente un accordo della durata di sette anni con Hokkaido Gas. Sempre a partire dal 2027, l'intesa prevede due-tre carichi di GNL all'anno, equivalenti a circa 130 mila-200 mila tonnellate metriche annue, con consegna franco nave (DES) dal suo portafoglio globale.