Il comitato guiderà lo sviluppo e la promozione di standard internazionali unificati nel settore, accelererà la diffusione delle tecnologie e garantirà una crescita sana e sostenibile della catena industriale geotermica globale.
I lavori prevedono il ripristino del manto bituminoso di impermeabilizzazione, il miglioramento della tenuta idraulica del diaframma in fondazione e l'integrazione dei sistemi di monitoraggio. Assessore Colianni: "Investimento strategico per l'agricoltura della Sicilia centrale".
Le risorse spettano per due terzi agli enti locali e per un terzo alla Regione, con l'obiettivo di contrastare la desertificazione delle aree interne e compensare la comunità sotto il profilo ambientale e infrastrutturale. Assessore Colianni: "Visione strategica contro spopolamento".
Previsti 41 mln nelle disponibilità del Commissario Straordinario Nazionale per la scarsità idrica attraverso la Legge di Bilancio; 100 mln tramite il Fondo Investimenti della Presidenza del Consigli; 23 mln dalla Regione Puglia per la tratta del collettore. Presidente ANBI: "Collaborazione fra territori indispensabile condizione per politiche d’adattamento idrico alla crisi climatica".