Il bilancio sul ventennale della società ha evidenziato l'importanza di innovazione e competitività nella ricerca per accelerare la decarbonizzazione. Necessario ora delineare l'agenda 2028-30.
Articolo di Rossella Lettieri
La modifica stabilisce aree di flessibilità ed elementi che orienteranno le future proposte legislative, per consentire di raggiungere lo scopo sostenendo al contempo l'industria europea e i cittadini durante la transizione. Assopetroli-Assoenergia e Assogasmetano: soddisfazione per riconoscimento ruolo biocarburanti e biometano
4,6 mln per la realizzazione di invasi aziendali, 13 mln per l'ammodernamento delle reti idriche a Messina e Siracusa per ridurre le dispersioni e 1,2 mln aggiuntivi per sostenere le aziende agricole colpite dalla siccità.
Il volume presentato mira a promuovere un accesso equo all’energia, a stimolare il dibattito e a delineare nuove prospettive di intervento a sostegno di migliaia di famiglie.
Obiettivi: valorizzazione economica e ambientale delle aree forestali piemontesi, riduzione della dipendenza energetica da fonti fossili. Assessore Gallo: "Un segnale forte di fiducia nella filiera bosco-energia: innovazione, efficienza e sostenibilità per i territori montani".