Grazie alla sinergia tra Regione Siciliana, Struttura Commissariale Nazionale e regionale, Siciliacque e Acciona, arrivati in 120 giorni gli impianti per Porto Empedocle, Gela e Trapani. Previsto anche il revamping dell'impianto fisso di Porto Empedocle.
L'AD Descalzi: "La nuova società avrà un forte impatto locale sulla produzione e valorizzerà il portafoglio combinato di circa 1.400 mld di m3 di di potenziale esplorativo aggiuntivo a basso rischio".
Dalla trasformazione del sistema di settlement, all'introduzione dello "scontrino dell'Energia": numerosi i cambiamenti realizzati dall'Autorità per rendere il mercato italiano del gas naturale sempre più efficiente, trasparente e competitivo. Articolo di Pierpaolo Signorelli
In programma progetti di decarbonizzazione che includono la costruzione di impianti di bioraffinazione, test di carburanti navali sostenibili e collaborazioni nazionali e internazionali.
La nave è stata acquistata nel luglio 2022, in risposta all'emergenza derivante dalla crisi russo-ucraina e per fornire un contributo per la sicurezza del sistema energetico italiano.