Watergas
21-04-2020 / Vogelsang srl

LE DOMANDE PIù IMPORTANTI DA PORSI PRIMA DI ACQUISTARE UNA POMPA

Le domande più importanti da porsi prima di acquistare una pompa Le pompe ed il loro costruttori non sono tutti uguali, in particolare le pompe a lobi rotativi, non sempre equivalenti: per questo è fondamentale disporre delle informazioni necessarie per effettuare un acquisto ben ponderato, per esser sicuri che la macchina in questione sia quelle perfetta per andare a svolgere il lavoro di cui avrai bisogno. Ecco quindi alcune domande fondamentali da porsi al momento della scelta.

A cosa servirà la pompa?

Ogni tipo di pompa è progettato per affrontare compiti specifici. Alcuni hanno una gamma più ampia di applicazioni in cui possono essere utilizzate rispetto ad altre.

Ad esempio, le pompe centrifughe sono progettate per pompare in modo efficiente liquidi puliti con viscosità simili all'acqua. Questo è il motivo per cui sono generalmente meno costose rispetto ad altri tipi di pompe. Le pompe monovite sono state realizzate per pompare materiale viscoso spesso, contenente dei solidi, in modo efficiente. Le pompe a lobi rotativi in elastomero sono state progettate per pompare in modo efficiente letame e altre tipologie di fluidi viscosi, contenenti solidi in sospensione e corpi estranei.

 

Qual è il mio rapporto investimento / prezzo a lungo termine?

La maggior parte delle applicazioni di pompaggio sono rivolte a fluidi puliti simili all'acqua. Le pompe progettate per gestire altri tipi di materiali e fluidi sono più costose perché sono applicazioni di nicchia. È importante considerare che la famiglia di pompe progettate per l'applicazione più vicina alle tue esigenze potrebbe non essere l'offerta più economica a breve termine, ma potrebbe essere la soluzione più conveniente per la durata di vita dell'apparecchiatura. Una pompa economica non è un buon acquisto se è necessario sostituirla regolarmente a causa di un guasto perché è inadatta per il tipo di applicazione.

 

Di quante pompe ho bisogno, in base alla disponibilità del mio personale ad effettuare manutenzione?

È di vitale importanza sapere se le riparazioni possono essere eseguite direttamente in impianto o se è necessario disinstallare e mandare in un'altra sede le macchine per la riparazione. Le pompe che necessitano di riparazioni esterne sono spesso accompagnate da un contratto di assistenza che ne aumenta i costi di gestione a lungo termine. E la disinstallazione di una pompa comporta tempi di inattività, se non si dispone di una macchina di backup.

Per sapere se la pompa può essere revisionata senza interventi esterni bisogna conoscere le risorse a propria disposizione: se si hanno a disposizione degli operatori esperti di manutenzione può esser necessaria una sola pompa. Se il tuo team di manutenzione ha problemi a distinguere una chiave inglese da un martello, probabilmente è meglio tenere una macchina di riserva. Se sei ancora indeciso vale la pena considerare quanto sia critica l'applicazione per determinare se hai bisogno di una pompa di backup o meno. Se è possibile eseguire le riparazioni in loco può essere utile tenere un kit di pezzi di ricambio sullo scaffale per ridurre al minimo i tempi di fermo. Se tieni a portata di mano i pezzi di ricambio per le riparazioni interne, è logico disporre di una pompa che abbia un numero ridotto di componenti, rendendo così più semplice mantenere la pompa in funzione e occupare una quantità minima di spazio in magazzino.

 

Quanto è difficile ottenere assistenza post vendita sul territorio?

Spesso non è così importante avere tutte le risposte o del personale sempre pronto e formato sul posto, basta sapere a chi rivolgersi per ottenere informazioni e assistenza. Quante volte ci è capitato di avere una qualsiasi macchina che funziona alla grande, ma la volta in cui c’è un problema non sappiamo dove andare a sbattere la testa perché ci troviamo a dover affrontare solo centralini e messaggi registrati? O peggio, c’è un ufficio vendite locale su cui si pensa di poter fare affidamento, ma non sono in grado di rispondere alle tue domande o non rispondono alle tue chiamate? Assicurati sempre di avere un referente diretto, o meglio ancora un servizio di assistenza post vendita efficiente da parte del produttore che puoi raggiungere rapidamente quando è necessario. Questo fa davvero la differenza, non sono in caso di criticità, ma anche nel proteggere le tue apparecchiature e mantenerle operative con le migliori prestazioni con l’andare del tempo.

 

Quanto è difficile reperire i pezzi di ricambio?

Hai acquistato la pompa giusta per l'applicazione. Hai una squadra di manutenzione di prim'ordine. Hai una pompa di backup perché non ti puoi permettere nemmeno un’ora di fermo del lavoro e hai persino una linea diretta con il tuo assistente del service. Sfortunatamente gli imprevisti possono capitare comunque: magari qualcuno ha dimenticato di aprire la valvola di aspirazione quando la pompa di backup è stata attivata e la pompa ora è inutilizzabile. Contatti senza problemi il tuo referente per l’assistenza al telefono, ma sfortunatamente i ricambi specifici per la tua pompa vengono prodotti un martedì al mese, ed è mercoledì mattina ... (perché la sfortuna se si mette d’impegno le prevede proprio tutte). Il tuo fornitore ha una buona scorta di pezzi di ricambio sempre pronti per la spedizione in tempi rapidi? In caso contrario, chiedi al tuo referente se ne tengono di scorta disponibili nel loro magazzino. In caso contrario, potrebbe essere necessario spendere qualcosa in più e portarsi in casa qualche pezzo di ricambio per le emergenze.

 

Il produttore della tua pompa ha un buon supporto tecnico a cui puoi accedere direttamente?

Ammettiamolo, i referenti commerciali non sempre hanno le risposte a tutte le domande, soprattutto quando si va nello specifico dei dettagli tecnici. Hai bisogno di un buon contatto affidabile presso il produttore che possa aiutarti e guidarti nelle operazioni di manutenzione ordinaria, o darti suggerimenti tempestivi in caso di imprevisti, ma anche fornire alcune indicazioni per prolungare la durata dei tuoi sistemi.

 

Il produttore offre una formazione agli operatori d’impianto?

Puoi avere il miglior team di manutenzione sul territorio, ma senza una formazione adeguata, potrebbe non comprendere le sfumature di un design specifico della pompa, come la differenza tra un O-ring del corpo e un O-ring di tenuta. Far sì che il personale addetto alla manutenzione possa avere un training specifico sulle macchine su cui andrà ad operare è fondamentale per ridurre al minimo i tempi di inattività, fornendo loro tutte le conoscenze necessarie per mantenere le pompe funzionanti alla massima efficienza e riportarle alle condizioni operative quando le cose vanno male.

 

Il produttore della tua pompa ha dei referenti sul territorio che possono aiutare il tuo team a uscire da un inceppamento?

Può capitare a tutti: la pompa dell’impianto biogas si è danneggiata per colpa dei sassi e ora il ricircolo dell’impianto è fermo.  Oppure l’impianto di depurazione ha un surplus di lavoro a causa di una bomba d’acqua ed è saltata la tenuta di una pompa del sistema di depurazione. Avere sul territorio un servizio di assistenza pronto a intervenire tempestivamente e pronto a a rimetterla in funzione in un attimo, è un vantaggio inestimabile.

Se stai considerando, ad esempio, l’acquisto di una pompa a lobi rotativi Vogelsang, ecco una semplice carrellata di risposte a queste domande:

• I venditori e i distributori Vogelsang sono esperti qualificati nella tecnologia delle pompe, quindi possono aiutarti a scegliere la pompa ideale per le tue esigenze specifiche. Trova il tuo referente qui

• Le pompe Vogelsang possono essere riparate con facilità, in loco. Guarda una panoramica video.

• I rappresentanti di vendita e i distributori sono lieti di offrire preventivi che includano sia i costi iniziali che quelli più a lungo termine della pompa che includono pezzi di ricambio, lavori di assistenza, ecc.

• Vogelsang ha una filiale italiana dotata sia di officina per l’assistenza, le manutenzioni e gli assemblaggi, sia un magazzino ricambi fornito, con un servizio di spedizioni in 24/48 ore

• Vogelsang offre dei corsi di formazione presso la propria sede o quella dei clienti che hanno diversi operatori da formare, senza alcun costo per l'utente finale. Scopri qui i dettagli

• Vogelsang offre un servizio di assistenza su tutto il territorio nazionale, per intervenire in tempi brevi per ogni necessità e rimettere in sesto le tue macchine. Clicca qui per maggiori informazioni

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