Finanziata dal Ministero federale tedesco dei trasporti nell'ambito del programma KsNI, la stazione è destinata a supportare lo sviluppo della mobilità a idrogeno nel segmento HDV, contribuendo agli obiettivi di decarbonizzazione del settore logistico attraverso soluzioni energetiche scalabili e multi-fuel.
Il programma di sperimentazione, coordinato da Gruppo CAP con MM, POLIMI e UNIBO e finanziato dal MASE, prevede rimozione biologica del fosforo con tecnologia S2EBPR, recupero del fosforo dai residui di depurazione e produzione di composti fosfatici. Le sperimentazioni saranno svolte su impianti pilota e a scala reale, con supporto di modellazione dei processi e analisi di sostenibilità.
XGS inizierà quest'anno la costruzione del suo progetto nel New Mexico, fornendo 150 MW alla rete della Public Service Company of New Mexico a supporto delle operazioni del data center di Meta.
L'accordo, attuazione del protocollo quadro nazionale firmato nel luglio 2023, prevede azioni condivise in materia di appalti, sicurezza delle infrastrutture, gestione dei rifiuti e verifica dei requisiti delle aziende fornitrici, con l’obiettivo di tutelare la legalità, la sicurezza sul lavoro, l’ambiente e lo sviluppo economico del territorio.