Dal report si evince la necessità di potenziamento infrastrutturale, governance efficace e competenze locali per raggiungere gli obiettivi al 2030 (-55% emissioni e 40,7% rinnovabili). Sud al centro della strategia energetica nazionale del PNIEC 2024.
Secondo il CEO Marangoni, mettere mano a un progetto di rinnovamento degli impianti vale oggi fino a 15 mld in dieci anni, con un aumento medio della producibilità compreso tra il 10% e il 20%.
Crescono gli investimenti nelle fonti rinnovabili (+31%): in corso circa 400 MW di cantieri per la costruzione di nuovi impianti fotovoltaici, ricostruzioni di impianti eolici con aerogeneratori di ultima generazione e idroelettrico.
Andrea Guastamacchia, dirigente Acea Acque, e Direttore Amministrazione, Commerciale, Sistemi Informativi e Transizione Digitale di Acque Veronesi dal 2006 al 2025, subentra a Fabio Trolese.
4,6 mln per la realizzazione di invasi aziendali, 13 mln per l'ammodernamento delle reti idriche a Messina e Siracusa per ridurre le dispersioni e 1,2 mln aggiuntivi per sostenere le aziende agricole colpite dalla siccità.