L'intervento, in parte finanziato dal PNRR, permetterà di ammodernare l'impianto di depurazione introducendo nuove soluzioni per la produzione di energia rinnovabile e la valorizzazione dei fanghi, e sarà presentato durante il nono EcoForum sull'economia circolare di Legambiente Umbria.
Il gas naturale liquefatto proveniente dagli Stati Uniti ha rappresentato il 58% delle importazioni totali dell'Ue nel 2025, riducendo la dipendenza dal gas russo, ma il blocco deve continuare a diversificare i propri fornitori.
Dal 1° febbraio 2026 stop alle restrizioni all'erogazione idrica in tutti i comuni del Vulture-Melfese e dell'Alto Bradano. Il servizio torna alla piena continuità, ponendo fine alle misure cautelative grazie al miglioramento della disponibilità idrica negli invasi e alla strategia di resilienza adottata negli ultimi mesi dal Gestore.
Nel corso dell'incontro sono state definite anche le linee programmatiche per il prossimo anno. Ribadito il ruolo dell'azienda nella gestione sostenibile dell'acqua in un contesto segnato dai cambiamenti climatici e dalle fragilità infrastrutturali del territorio.