L'Autorità candida al finanziamento PNIISSI una serie di interventi strategici per il completamento di acquedotti, nuove interconnessioni e il potenziamento della resilienza delle reti di distribuzione regionali.
Gli RFNBO prodotti saranno importati in Germania e venduti nell'UE, contribuendo agli obiettivi del Clean Industrial Deal, della strategia dell'UE sull'idrogeno e del piano REPowerEU. Il programma sosterrà la costruzione di una capacità di elettrolisi fino a 300MW e l'aiuto sarà assegnato tramite una gara d'appalto competitiva, la cui conclusione è prevista per il 2027.
Il Protocollo prevede lo scambio di dati ambientali e assicurativi, l'impiego di modelli previsionali avanzati, lo sviluppo di soluzioni assicurative innovative e la promozione di iniziative comuni su prevenzione e resilienza. Istituito inoltre un tavolo tecnico permanente per la coordinazione delle attività.
L'intesa prevede lo sviluppo congiunto di un sistema di elettrodi a membrana Ion Pair per la tecnologia delle celle a combustibile a membrana a scambio protonico ad alta temperatura (HT-PEM).
Con una capacità di liquefazione produttiva di 3,6 mln di MTPA, Coral North raddoppierà la produzione di GNL del Mozambico portandola a 7 MTPA. Il completamento del progetto, volto a offrire maggiore efficienza e ottimizzazione delle performance, riducendo i costi e minimizzando i rischi di esecuzione, è previsto entro il 2028.