AQUATEMIT & KIT EVO SALVA CALDAIA

09 mag 2019
Prevenzione chimica con trattamenti fisici = Efficienza e Risparmio!

Per ottenere risultati molto soddisfacenti nei nostri impianti termici, è necessario effettuare una buona prevenzione svolgendo interventi mirati tramite l’impiego di prodotti certificati e garantiti da decenni di esperienza, come quelli approntati dai laboratori Facot Chemicals per la Linea T.EM.I.T. acronimo di Trattamento e Manutenzione Impianti Termici.

Essi sono mirati a risolvere con grande efficacia le problematiche di funzionamento che spesso sfuggono al controllo se sottovalutate e obbligano ad intervenire a posteriori quando i cali di rendimento determinano costi di gestione molto importanti. Intasamenti da fanghiglia, calcare, limo batterico, ruggine e magnetite sono solo alcuni dei fenomeni che abbassano drasticamente i rendimenti degli impianti.  Mentre con una corretta manutenzione preventiva e programmata con prodotti e trattamenti svolti con attrezzature dedicate non solo si ottengono risultati straordinari nella loro semplicità, ma si prolunga notevolmente la vita delle apparecchiature!

Poca attenzione infatti è stata riposta in passato al corretto trattamento chimico e fisico di tutti i componenti degli impianti di riscaldamento e climatizzazione. La maggior parte di essi soffre appunto la contaminazione da ossido di ferro sia rosso che nero incoerente (magnetite); tale fenomeno dà origine a pesanti depositi fangosi i quali sono il risultato dei fenomeni corrosivi instauratisi all’interno dei radiatori e di altri componenti metallici per effetto delle acque non trattate chimicamente che esplicano la loro funzione ossidante al pari delle superfici metalliche non protette esposte alle intemperie. Le temperature di esercizio degli impianti termici amplificano inoltre i fenomeni di corrosione stressando i metalli.

A tal proposito al fine di sopperire a tali problematiche, l’azienda lombarda propone il nuovo KIT EVO SALVA CALDAIA, appositamente studiato per garantire la massima e continua protezione del circuito sanitario, nonché di riscaldamento e quello di scarico della condensa. Lo scopo infatti è garantire anni di protezione mantenendo un rendimento elevato dei nostri impianti, associato dunque ad un beneficio finanziario ed una maggior affidabilità delle apparecchiature, con il conseguente minore impatto ambientale in termini di emissioni.

I risultati ottimali si ottengono unicamente abbinando trattamenti chimici con apparecchiature fisiche che hanno la funzione, come nel caso del filtro defangatore magnetico, di trattenere residui incoerenti (fango + magnetite) che andrebbero ad intasare i delicati scambiatori termici o le giranti dei circolatori.

Negli impianti sanitari il dosatore di polifosfato (di grado alimentare) ha la funzione di non far depositare il calcare, senza modificare tuttavia la durezza dell’acqua. Esso inoltre esplica una funzione anticorrosiva sui metalli soggetti ad alto scambio termico come serpentine di boiler o scambiatori.

In merito appunto alle acque primarie, Facot Chemicals offre ora alla propria clientela un importante ampliamento di gamma con la nuova Linea di addolcitori altamente performanti AQUATEMIT®, la linea prodotta in esclusiva per Facot nasce da una importante partnership con una società statunitense leader nella produzione mondiale di addolcitori forti di numerosi brevetti ed aventi fra i vari plus l’affidabilità delle apparecchiature che beneficiano di garanzie molto estese. La tecnologia e l’affidabilità delle apparecchiature derivano infatti dall’esperienza nella costruzione in totale autonomia e progettazione di tutti i componenti negli stabilimenti di produzione oltreoceano. Auto-adattivo è la definizione che esprime la capacità del software della macchina in grado di rigenerare le resine a scambio ionico secondo i reali consumi e fabbisogni dell’abitazione. Fra i plus offerti al mercato vi è l’avviamento a totale carico dell’azienda che può contare sulla propria rete di centri Facot Service affiliati in franchising e formati per il corretto uso dei prodotti chimici di Facot che offre fra i vari servizi, grazie al proprio laboratorio di ricerca, l’analisi chimica Check Service delle acque d’impianto e il supporto tecnico consulenziale finalizzato all’efficienza dell’impianto.   

Con queste novità prosegue il progetto di crescita di Facot Chemicals, che vale la pena ricordare essere fra le poche aziende del comparto ad avere la Certificazione TÜV Proficert Product a tutela del Consumatore, dimostrando ancora una volta grande attenzione alla qualità dei propri prodotti sia che si tratti di chimica che di apparecchiature.