Camera di combustione caldaia a condensazione

29 ott 2021
Come mantenerla efficiente nel tempo con i prodotti della Linea Fuoco

La caldaia a condensazione ormai richiesta per legge nel momento in cui andremo a sostituire la vecchia caldaia, è una caldaia ad alto rendimento energetico poiché in grado di recuperare il calore contenuto nel vapore acqueo presente nei gas di scarico i quali si generano dalla combustione, riciclandolo di fatto per riscaldare.

All’interno del corpo caldaia infatti vi è un particolare scambiatore che sottrae dai fumi di scarico il vapore caldo il quale altrimenti andrebbe perso attraverso la canna fumaria, e lo raffredda fino al punto di condensazione ricavandone calore che a sua volta viene trasformato in energia riutilizzata dall’impianto stesso.

In pratica viene bruciato il combustibile (gas metano, gpl, gasolio, pellet, legna) per riscaldare l’acqua o l’aria (in base al fluido termovettore) che circolerà nell’impianto. Ciò avviene tramite un bruciatore il quale ha il compito di miscelare l’aria con il combustibile alimentando così la camera di combustione ossia il focolare. I fumi di combustione esausti verranno poi espulsi all’esterno attraverso la canna fumaria.

La camera di combustione è una componente molto importante della caldaia a ridosso della scintilla che viene generata dal bruciatore per avviare il processo di combustione del gas; tale camera infatti grazie alle sue proprietà isolanti, genera di fatto la miscela aria – gas la quale viene poi consumata nel bruciatore.

Per il corretto funzionamento della caldaia risulta di primaria necessità il costante e corretto impiego di questa componente la quale è soggetta nel tempo ad ostruirsi causa i fumi di combustione; polvere e fuliggine sono infatti le principali cause di intasamento della camera di combustione. Ne consegue dunque che l’efficienza della caldaia stessa si riduce drasticamente a fronte di una camera di combustione ostruita non più in grado di operare a pieno regime.

La soluzione ottimale è dunque la manutenzione periodica (annuale come prescritto dalla legge) relativa alla verifica dei fumi nonché alle condizioni in cui versa la camera di combustione stessa. A tal proposito Facot propone innanzitutto in caso di presenza di incoerenze un trattamento disincrostante con apposito Thermoclean prodotto formulato a base alcalina con appositi inibitori di corrosione specifici per leghe leggere quali alluminio e sue leghe e dotato di apposito spruzzatore ergonomico in grado di raggiungere e risanare anche i punti più angusti della camera di combustione (fig. 1). In alternativa sarà possibile impiegare il prodotto concentrato Thermonet Fumi disponibile in formati da 5 e 10 kg anch’esso in grado di dissolvere e ammorbidire in breve tempo depositi fuligginosi ed incrostazioni incombustibili, permettendo di distaccare completamente tali residui durante la successiva riaccensione della caldaia, liberando lo scambiatore dalle occlusioni ed ottimizzando così i consumi. Disponibile inoltre Thermonet Caldaie in pratici tronchetti da 200 gr adatto per combattere la corrosione da zolfo ed agenti corrosivi presenti nei gasoli e olii combustibili ed applicabile inoltre con caldaia marciante.

La protezione completa della camera di combustione si ottiene infine impiegando su superfici pulite Thermosan prodotto professionale soggetto a Reg. UE n. 1148 del 2019 relativo ai precursori di esplosivi oppure Thermosan-BL nella sua versione in libera vendita non soggetto dunque a restrizioni. Entrambi sono appositamente studiati per la passivazione e la protezione delle camere di combustione in alluminio e alluminio-silicio delle caldaie a condensazione una volta eseguito il trattamento disincrostante con Thermoclean.

Il prodotto va utilizzato nebulizzandolo direttamente in direzione della superficie da trattare e preoccupandosi di lasciar agire per almeno 15 – 20 minuti. Infine ci preoccuperemo di lavare abbondantemente con acqua al fine di eliminare l’acidità residua.

Infine completano la Linea Fuoco il pulitore fiamma Detherm spray per caldaie murali e bruciatori a gas al fine di ottenere una migliore combustione ed ottimizzare i consumi nel rispetto dell’ambiente, oltre che Firenet un detergente professionale specifico per penetrare, rimuovere e dissolvere (senza dover strofinare) residui carboniosi e fuliggine, incrostazioni, grassi e untuosità da superfici quali vetri di caminetti, barbecue, forni, piani cottura ed attrezzi vari. Ottimo inoltre nell’asportazione di morchie grasse in officina.

 

 

Didascalie:

Fig. 1 – La serie di prodotti Facot pronti all’uso dotati di spruzzatore ergonomico, specifici per camere di combustione lato fumi.