CAPRALBA (Cremona)

A 4 anni dal lancio del progetto sono ben 35 i Centri affiliati
Massimo rendimento del tuo impianto termico. E’ questo il claim dei corsi Facot Service. Ne consegue un ben delineato leitmotiv dei corsi, che si tengono regolarmente in Facot Chemicals da quando l’azienda lombarda ha istituito il Facot Academy, al momento rivolto ai soli centri assistenza affiliati. In attesa di inaugurare la nuovissima aula-laboratorio attrezzata con impianti e strumentazione adeguata per i corsisti, lo scorso mese di giugno la città di Caravggio (BG) è stata palcoscenico di una giornata full-immersion per i tecnici ed i professionisti del settore termoidrosanitario avidi nell’ottenere l’efficienza degli impianti attraverso i trattamenti chimici dei fluidi termovettori.
Facot Chemicals, azienda chimica presente sul mercato dal 1956, ha infatti organizzato un corso tecnico dedicato a circa 45 candidati severamente selezionati per comprovata serietà e professionalità, al fine di ampliare la rete nazionale, in continua crescita, dei centri Facot Service. Un progetto moderno incentrato sulla formazione di professionisti in affiliazione alla rete Facot, per lo sviluppo sul territorio con il sistema del franchising.
Il T.EM.I.T. acronimo di Trattamento e Manutenzione degli Impianti Termici, è l’argomento del corso ed ha lo scopo di approfondire aspetti e contenuti tecnici, normativi e gestionali della professione di specialisti nei trattamenti chimici. L’obiettivo, oltre all’aggiornamento tecnico-professionale dei partecipanti, è quello di porre particolare attenzione alle tematiche del risparmio energetico sulla bolletta dei cittadini, con la conseguente salvaguardia dell’ambiente e dell’aria che respiriamo. Argomento centrale ed attualissimo, in linea a quanto stabilito dalle Normative tecniche che impongono determinati controlli obbligatori sulle acque degli impianti, le UNI CTI 8065/89, 8884/88, 8364/84 e BS 7593, recepite dalla Legge Italiana con il DPR 59/09 e soprattutto con il recente DPR 74/13 del Nuovo Libretto d’Impianto.
Tanti ed interessantissimi i temi illustrati dai relatori di Facot, Dr. Rimoldi e Dr. Zaninelli e discussi nel dibattito che ha appassionato i partecipanti, tra questi ha ottenuto notevole interesse, la misurazione strategica della Conducibilità Elettrica per mezzo di apposito strumento TESTER CST, al fine di tarare e monitorare le giuste concentrazioni di additivi immessi nell’acqua di impianto.
Tramite test sperimentali eseguiti nel laboratorio interno Facot, si è stimato che il valore della Conducibilità Elettrica, misurata in micro siemens su centimetro (µS/cm), dell’acqua di rete, normalmente inferiore a 1500 µS/cm come prescritto dalla Norma Tecnica UNI CTI 8065/89, cresca in modo proporzionale e costante in rapporto all’aumentare della concentrazione sia dell’additivo defangatore ANTINEX+Thermakil che del filmante anticorrosivo FILMAX+Thermakil.
In particolare come si evidenzia dal grafico, la Conducibilità Elettrica di una normale acqua di rete crescerà di circa 1000 µS/cm per ogni punto percentuale di ANTINEX+Thermakil immesso nell’acqua di impianto, mentre per quanto attiene l’anticorrosivo filmante FILMAX+Thermakil, in questo caso la conducibilità aumenterà di circa 400 µS/cm per ogni punto percentuale.
Agli affiliandi viene offerta una doppia scelta a livello di contenuti, con conseguente conferimento di specifiche qualifiche ed aree territoriali di competenza esclusive: Facot Service Professional, per coloro che hanno approfondito il tema del Trattamento e Manutenzione degli Impianti Termici; Facot Service Top riservato a chi ha optato per la specializzazione nella tecnica del Relining, ovvero la riparazione con la tecnica della sigillatura delle fughe di gas.
Con questo progetto Facot Chemicals, sempre attenta alla qualità dei propri prodotti, certificati dall’ente Tüv Proficert Product, ha focalizzato ulteriormente l’attenzione sulla crescita professionale e sulla qualifica della figura dell’installatore, offrendo valore aggiunto al lavoro di tutti i giorni e aprendo nel contempo nuove e interessanti opportunità di business.