Avviato il programma “Flow – making hydrogen happen”, che punta a riutilizzare infrastrutture esistenti per accelerare la diffusione dell'idrogeno e ridurre le emissioni industriali, preparando al contempo collegamenti europei e ulteriori estensioni della rete entro il 2029.
L'obbligazione, sottoscritta dalla BEI con la garanzia Archimede di SACE, sosterrà un piano per l'ammodernamento e l'efficientamento delle infrastrutture del servizio idrico integrato veneto. Coinvolte nel progetto 5 società locali: acquevenete, Alto Trevigiano Servizi, Etra, Piave Servizi e Viacqua.
L'operazione, prevista in chiusura entro la prima metà del 2026, rafforzerà la sicurezza energetica nazionale grazie alla capacità di rigassificazione di OLT di circa 5 mld/m3, pari a quasi l'8% della domanda complessiva di gas in Italia.
La tecnologia di elettrolisi "Solid Oxide Electrolyzer Cell" di Topsoe consentirà al Project Starling di Workington (Regno Unito), grazie a 120 MW di energia rinnovabile, di produrre 25.000 tonnellate all'anno di e-SAF a partire dal 2031.