Focus sui business infrastrutturali regolati. Nel settore Acqua avviati progetti strategici grazie anche al PNRR. Annunciata la nascita di una nuova società per crescita nel settore della distribuzione gas.
Si tratta della terza bioraffineria che Eni realizza in Italia, dopo Venezia e Gela. Tra le caratteristiche distintive, la futura possibilità di adattare l'impianto per produrre anche SAF, per contribuire agli obiettivi Ue di decarbonizzazione dei trasporti.
L'obiettivo è valorizzare le risorse energetiche algerine con contratti per incrementare la produzione, estendere approvvigionamento gas destinato all'export verso l'Italia e sviluppare iniziative per rinnovabili e transizione energetica.
I risultati riflettono il consolidamento del Gruppo 2i Rete Gas. Investiti 495,1 mln per circa 430 km di nuove reti. Proseguita trasformazione digitale e upgrade tecnologico delle reti di 2i Rete Gas.
Rinnovabili rappresentano 36,6% della domanda, pur con trend disomogenei: idroelettrico (-19,4%) ed eolico (-11,9%), Cresce il fotovoltaico (+23%), anche grazie alla maggiore capacità installata.