L'accordo prevede l'opzione di espandere la fornitura con l'aggiunta di capacità solare. L'elettricità pulita contrattata proverrà dalla centrale geotermica di Salt Wells, situata nei pressi di Fallon, in Nevada.
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo tracciato acquedottistico lungo circa 8,7 km, finalizzato all'adeguamento antisismico della rete idrica delle province di Ascoli Piceno e Fermo, comprendente condotte DN 900, opere di attraversamento e la galleria di Grisciano (4,2 km) realizzata con TBM.
Dall'impiego dell'intelligenza artificiale allo "Scudo Idrico" contro le alluvioni: il piano di digitalizzazione del governo contribuisce all'approvvigionamento di tutte le zone del Paese.
Le nuove norme introducono per la prima volta un controllo sistematico a livello unionale, con obblighi di comunicazione alla Commissione e l'adozione di interventi correttivi in caso di superamento dei valori limite, rafforzando la tutela della salute pubblica e la protezione delle fonti idriche.
L'infrastruttura consentirà di immettere nella rete locale circa 2,2 mln/m3 annui di biometano. L'intervento, comprendente anche un nuovo tratto di rete di circa 100m, si colloca nel quadro regolatorio di ARERA che disciplina condizioni e procedure per la connessione degli impianti di produzione di biometano alle reti del gas naturale.