L'impianto utilizza elettricità generata da fotovoltaico per alimentare un elettrolizzatore. L'idrogeno prodotto è distribuito in blending con il gas naturale in percentuali crescenti con l'obiettivo del 20%.
Secondo il report del 2025, in un mondo in rapido mutamento, la sicurezza energetica non dipende solo dalle risorse ma anche dalla capacità di proteggerle. Diversificazione e cooperazione più urgenti che mai.
Il laboratorio, avviato con un finanziamento provinciale di 1 mln, punta a sviluppare tecnologie per la produzione di idrogeno a sostegno della decarbonizzazione. Vicepresidente Spinelli: "Trentino ha competenze per affrontare le sfide energetiche del futuro".
Per i trent'anni di quotazione al NYSE, l'AD Descalzi ha fatto il punto sulla strategia della società: diversificazione, nuove tecnologie e società satellite. Gli investitori USA si confermano una componente rilevante, mentre proseguono gli obiettivi di decarbonizzazione e crescita.
Nato dalla collaborazione fra Trina Storage e PPC Renewables, il progetto Amyntaio sarà realizzato con 60 armadi batteria Elementa 2 e 8 skid integrati PCS & MT, raggiungendo una capacità nominale di circa 244 MWh.