Il Paese ha ridotto l'influenza dei combustibili fossili più rapidamente rispetto ad altri Paesi dipendenti dal gas, come la Germania e l'Italia, che hanno registrato un calo rispettivamente del 12% e del 13% nelle ore in cui il prezzo dell'elettricità è stato legato ai costi del gas.
"Si evidenzia una flessione che riflette la dinamica dei mercati all’ingrosso e la stabilizzazione delle forniture", dice l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
In Italia il sistema ha permesso di registrare dal 2018 al 2023 una crescita fino all'89% della copertura di valutazione. Il limite dell'influenza di variabili esogene può essere superato grazie a soluzioni come l'analisi degli scostamenti.
"La transizione verso un trasporto a basse emissioni in Europa passa anche dall’idrogeno, ma senza un intervento deciso su costi, infrastrutture e politiche, il Vecchio Continente rischia di perdere terreno rispetto a mercati globali più avanzati", dice l'associazione.
Eventi (convegni, congressi, fiere, corsi di formazione, presentazioni)
Dirigenti energetici da oltre 50 Paesi si riuniranno dal 19 al 21 ottobre a Lake Charles per l'Americas LNG Summit & Exhibition, evento che punta a rafforzare i legami con la costa del Golfo USA e a tracciare il futuro dell'energia accessibile e sicura.