Inizieranno adesso le indagini sulla quantità di energia che il pozzo può fornire, e sarà inoltre necessario del tempo affinché il pozzo si riscaldi e raggiunga una pressione normale prima di poterne valutare le prestazioni.
Il progetto, sostenuto anche dalla Banca Europea dell'Idrogeno, produrrà 23.000 tonnellate di idrogeno verde all'anno, riducendo fino a 150.000 tonnellate di emissioni di CO2. L'entrata in funzione dell'impianto, collegato alla raffineria OMV di Schwechat tramite un gasdotto di 22 km, è prevista entro fine 2027.
L'operazione, che prevede il passaggio fino al 20% del capitale sociale di AQP agli enti locali, avvia l'affidamento in house del servizio idrico regionale. Gestione operativa dal 1° gennaio 2026. Presidente Emiliano: "Salva l’acqua pubblica in Puglia".
La struttura da 600 mila m³/giorno serve la regione della Mecca, con livelli di disponibilità superiori al 99%. L'operazione supporta gli obiettivi infrastrutturali della Vision 2030 del Paese.
Il progetto NFPS è parte della strategia di QatarEnergy LNG per mantenere e incrementare la capacità produttiva del North Field, il più grande giacimento di gas naturale "non associato" al mondo, situato al largo della costa nord-orientale del Paese.