Nel 2025, l'elettricità prodotta dal gas è costata in media oltre 100 euro/megawattora, la solare 34 euro e nucleare tra 50 e 60 euro. Secondo la presidente, le energie a basse emissioni garantiscono anche maggiore indipendenza e sicurezza.
Con oltre 20 GWh di energia gestita e più di 4 mln/m3 di gas forniti, il progetto si sviluppa in collaborazione con Team Holding e si propone di supportare le imprese nelle decisioni strategiche legate ai costi energetici, con un approccio integrato tra specializzazione operativa e visione industriale.
Il blocco, aggiudicato nell'ambito del round di licenze 2025 indetto dalla National Oil Corporation, sarà operato da Repsol (40%), con TPAO (40%) e MOL (20%) come partner. Si estende per oltre 10.300 km2 in acque profonde superiori a 1.500 metri ed è situato a circa 140 km a nord-ovest di Bengasi.
L'infrastruttura sarà utilizzata per prevenzione e monitoraggio dell'instabilità idrogeologica, gestione delle emergenze, agricoltura della precisione, monitoraggio dell'inquinamento marino e litorale, individuazione degli illeciti ambientali e monitoraggio degli incendi.