L'accordo prevede la modernizzazione della flotta logistica di Atvos con nuovi camion alimentati a biometano: il progetto amplierà l'uso di energia rinnovabile fino al 40% nel medio termine.
Entro il 31 agosto prossimo i beneficiari dovranno trasmettere la relazione finale di completamento del progetto, la relazione del rispetto dei requisiti DNSH e la dichiarazione di assenza di doppio finanziamento.
Il provvedimento per la tutela qualitativa delle acque destinate al consumo umano, adottato dal sindaco di Tortona (AL) in risposta ai nuovi limiti di legge sui PFAS, introduce misure cautelative per prevenire possibili contaminazioni della falda nelle aree di approvvigionamento idrico. I valori attualmente rilevati restano al di sotto delle soglie previste dalla normativa.
Nel corso dell'incontro presentata anche la nuova programmazione delle risorse del Fondo Automotive fino al 2030 per circa 1,6 mld. Tra le proposte delle associazioni target più realistici e maggiore riconoscimento dei biocarburanti.
Nonostante i progressi per inquinamento atmosferico, uso di pesticidi e plastica, servono maggiori investimenti per contrastare criticità persistenti come l'inquinamento idrico (in particolare da PFAS) e acustico.