Austria, Finlandia, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna tra gli Stati membri aderenti. Obiettivo: fornire supporto finanziario per l'organizzazione di aste bilaterali per l'eSAF. La coalizione rimarrà aperta a tutti i Paesi interessati.
La società energetica definisce il regolamento Ue sul metano uno strumento strategico per rafforzare la sicurezza energetica e accelerare il distacco dell'Europa dai combustibili fossili russi.
L'evento celebrativo della fusione ha posto al centro i biocarburanti e il biometano come soluzioni immediatamente disponibili per decarbonizzazione, sicurezza energetica e tutela del sistema industriale nazionale. Necessaria rappresentanza integrata per una filiera energetica più sostenibile e competitiva. Articolo di Rossella Lettieri
Stanziati per la Regione 10 milioni di euro. I progetti dovranno prevedere elettrolizzatori con potenza nominale tra 1 e 10 MW, abbinati a impianti addizionali. Obiettivo: completare entro il 30 giugno 2026 almeno 12 progetti di produzione di idrogeno in aree industriali dismesse, con capacità media tra 1 e 5 MW ciascuno.