Il primo investimento ammonta a 981mila euro nella società giapponese Hibot, attiva nel campo della robotica; il secondo a 1 milione nell'italiana Hypermeteo, che sviluppa analisi climatiche con il supporto dell'IA.
L'operazione include cinque impianti di cogenerazione per il trattamento dei fanghi in Spagna con una capacità totale di 52 MW, e quattro progetti di biometano in fase di sviluppo con una produzione totale di 340 GWh/anno.
Le cinque nuove convenzioni con la Regione, finanziate attraverso Fondi FSC e Piano Regionale di Bonifica, mirano a rendere la gestione della risorsa idrica più sicura, efficiente e resiliente ai cambiamenti climatici. Presidente ANBI: "Prevenire significa eliminare lentezze decisionali e burocratiche".
L'operazione, per un totale di 500 mln, con contestuale offerta di riacquisto dei titoli Snam in circolazione in scadenza al 2028, è rivolta a investitori qualificati e finalizzata al finanziamento di progetti ammissibili in linea con il Green Financing Sustainable Finance Framework del gruppo. Il regolamento delle nuove obbligazioni e del riacquisto è previsto per il 14 gennaio 2026.