Le due aziende svilupperanno, testeranno e scaleranno soluzioni EGS per favorirne un'adozione diffusa, a partire dalla progettazione e costruzione di un impianto pilota EGS in un sito Ormat.
La miscela, con percentuali di idrogeno verde crescenti fino al 20% prodotto da Italgas nel nuovo impianto di Sa Moriscau, consente di ridurre le emissioni di CO₂ senza alcun impatto sul prezzo delle bollette.
La CO₂ prodotta sarà immagazzinata in modo permanente negli impianti di sequestro adiacenti di ADM: la nuova fonte di energia di base sarà collegata alla rete regionale che alimenta i data center dell'azienda.
Prevista per equipaggiare la futura nave da crociera Swap2Zero di Ponant entro il 2030, la soluzione fornirà energia elettrica ausiliaria alla nave, catturando al contempo la CO₂ dai gas di scarico.
Nave sviluppata da Tsuneishi nell'ambito del "Nippon Foundation Zero Emission Ships Project", programma di sovvenzioni della Nippon Foundation volto allo sviluppo di navi a emissioni zero di CO₂.