Secondo l'Osservatorio, la società dovrà promuovere standard uniformi di elettrificazione, la nascita di energy hub portuali per il rifornimento di energia pulita e la piena interoperabilità dei sistemi digitali tra Autorità e operatori.
Dai Rapporti presentati a Roma per comprendere lo stato dell'ambiente a livello europeo, nazionale e regionale emergono progressi nell'economia circolare italiana. Sotto pressione la biodiversità.
Il documento evidenza un mondo attraversato da crisi multiple e da un arretramento sul piano della pace, della giustizia e della tutela dei diritti, pilastri dello sviluppo sostenibile.
Secondo il nuovo studio, destinare alle colture alimentari i terreni dedicati alla produzione di biomasse permetterebbe di sostentare 1,3 miliardi di persone.
Il Paese ha ridotto l'influenza dei combustibili fossili più rapidamente rispetto ad altri Paesi dipendenti dal gas, come la Germania e l'Italia, che hanno registrato un calo rispettivamente del 12% e del 13% nelle ore in cui il prezzo dell'elettricità è stato legato ai costi del gas.