Venturini: "Benefici per clima, ambiente e qualità dell'aria". Gli interventi prevedono nuovi pozzi e sonde con applicazioni destinate al teleriscaldamento e riscaldamento di edifici e al settore agricolo, in un'ottica di progressiva sostituzione delle fonti fossili con energie rinnovabili.
Le nuove indicazioni si applicano agli invasi presenti sul territorio che non rientrano tra quelli disciplinati dalla normativa nazionale sulle grandi dighe e riguardano operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Gli RFNBO prodotti saranno importati in Germania e venduti nell'UE, contribuendo agli obiettivi del Clean Industrial Deal, della strategia dell'UE sull'idrogeno e del piano REPowerEU. Il programma sosterrà la costruzione di una capacità di elettrolisi fino a 300MW e l'aiuto sarà assegnato tramite una gara d'appalto competitiva, la cui conclusione è prevista per il 2027.
Le "Indicazioni Tecniche e Operative" chiariscono come utilizzare il biometano sostenibile negli impianti soggetti al sistema ETS europeo, definendo criteri di sostenibilità, documentazione richiesta e modalità per applicare il fattore di emissione zero. Ministro Pichetto: "Passo importante per competitività e decarbonizzazione".
Dall'impiego dell'intelligenza artificiale allo "Scudo Idrico" contro le alluvioni: il piano di digitalizzazione del governo contribuisce all'approvvigionamento di tutte le zone del Paese.