Il comitato esecutivo approva 23 progetti candidati al PNIISSI. Via libera anche al nuovo depuratore di Mondragone, per complessivi 37.368.687,80 euro. Presidente Mascolo: "Segnale forte capace di tradursi in benefici ambientali, economici e sociali per il territorio".
Come esplicitato in una lettera congiunta all'Ue, la sessione sarebbe sviluppata in tre blocchi principali: accesso alla rete, investimenti e sviluppo efficiente della rete.
Dal convegno "Il futuro dei trasporti: per una vera neutralità tecnologica in Europa" è emersa la necessità di regole più coordinate a livello UE e internazionale per i trasporti. Focus su navi, aerei e treni: carburanti alternativi ed ETS per il settore marittimo, riduzione dei costi dei SAF e standard globali per l'aviazione, e intermodalità, digitalizzazione e potenziamento reti per il ferroviario. Articolo di Rossella Lettieri
Venturini: "Benefici per clima, ambiente e qualità dell'aria". Gli interventi prevedono nuovi pozzi e sonde con applicazioni destinate al teleriscaldamento e riscaldamento di edifici e al settore agricolo, in un'ottica di progressiva sostituzione delle fonti fossili con energie rinnovabili.
Le nuove indicazioni si applicano agli invasi presenti sul territorio che non rientrano tra quelli disciplinati dalla normativa nazionale sulle grandi dighe e riguardano operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria.