La modernizzazione basata sull'IA, che dovrebbe migliorare l'efficienza dei sistemi energetici, il controllo e la prevedibilità delle fonti rinnovabili non programmabili, incentivare lo sviluppo di smart city e smart grid, rischia di essere un boomerang. Per lo meno dal punto di vista ambientale. Articolo di Elena Veronelli
L'impegno del governo per l'espansione del settore apre nuove possibilità per le imprese internazionali: presentata da TotalEnergies la richiesta per un progetto da 16 mld nel sud del Paese. Articolo di Daniela Marmugi.
Il rapporto spiega che negli ultimi anni il valore degli investimenti sostenuti dalla tariffa è aumentato fino a circa 4 mld, in parte grazie all'impulso del Pnrr con circa 0,7 mld di risorse aggiuntive l'anno.
L'accordo avviene in seguito allo stanziamento di 21,7 mld/sterline dal governo per i primi due cluster CCS del paese, tra i quali HyNet, nell'arco di un periodo di 25 anni.
Dal REPowerEU ai rigassificatori: come la corsa europea all'indipendenza energetica impatterà sulla competitività e sui costi energetici dell'Italia. Articolo di Pierpaolo Signorelli.