L’accordo intende favorire efficienza energetica, produzione di energia da fonti rinnovabili e mobilità sostenibile in ambito portuale. L'AdSPMI fornirà dati e supporto tecnico relativi al contesto portuale e infrastrutturale; il GSE sulla normativa e sugli strumenti di incentivazione di competenza.
Con le due operazioni, Eni fornirà alla società turca BOTAŞ circa 0,4 MTPA di GNL per 10 anni a partire dal 2028, e al produttore tailandese Gulf Development Company circa 0,8 milioni di tonnellate anno (MTPA) di GNL per 10 anni a partire dal 2027.
Il comitato guiderà lo sviluppo e la promozione di standard internazionali unificati nel settore, accelererà la diffusione delle tecnologie e garantirà una crescita sana e sostenibile della catena industriale geotermica globale.
Nell'iniziativa, l'azienda trevigiana fornirà il sistema di supervisione per la logistica a terra e per l'analisi predittiva dei ricambi dei droni, utilizzati nel trasporto di merci sanitarie, medicinali e sostanze biologiche urgenti.
Il terminale GNL di Mukran ha registrato le immissioni più alte in Germania nel novembre 2025, nonostante stoccaggi ai minimi. Deutsche ReGas evidenzia il forte divario con gli altri terminali e il ruolo strategico di Mukran per la sicurezza energetica, soprattutto nell’Est del Paese.