Di proprietà congiunta di entrambe le aziende (50%), la joint venture è progettata per offrire un portafoglio più competitivo in termini di costi e massimizzare il valore a lungo termine degli asset nel Paese.
Intervista di Elena Veronelli a Sergio Prete, Professore a contratto di Management della Portualità presso UNIBA e Delegato alla Portualità dell'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare (ONTM).
Gli interventi in Lombardia, Veneto e Toscana riguardano la distrettualizzazione delle reti e la sostituzione delle condotte, per migliorare la resilienza delle infrastrutture e prevenire le perdite.
Il progetto NGC ha una capacità di trattamento di circa 400 milioni di piedi cubi standard di gas al giorno (MMscfd) e 20.000 barili di olio al giorno, e sostiene la diversificazione energetica del Paese favorendo la crescita in altri settori chiave, come la produzione di fertilizzanti per l'agricoltura.
Eventi (convegni, congressi, fiere, corsi di formazione, presentazioni)
L'associazione chiede politiche tecnologicamente neutre e competitive, capaci di valorizzare le filiere industriali italiane e di massimizzare i risultati della decarbonizzazione senza ricadute sulla competitività.