Due nuovi progetti annunciati dalla Commissione: 34,3 mln per Sokhna Green Ammonia e 90 mln per ammodernamento della rete elettrica nazionale, con l'obiettivo di integrare 22 GW di energia pulita entro il 2030. Le iniziative, tese a rafforzare la cooperazione energetica nella regione, rientrano nel Patto per il Mediterraneo e nella futura piattaforma T-MED.
Il Protocollo definisce la partecipazione organizzativa come strumento per affrontare le sfide della transizione energetica e digitale, puntando sulla trasparenza informativa e sul benessere dei dipendenti. Al centro capitale umano, visione e strumenti operativi.
Nel 2025, l'elettricità prodotta dal gas è costata in media oltre 100 euro/megawattora, la solare 34 euro e nucleare tra 50 e 60 euro. Secondo la presidente, le energie a basse emissioni garantiscono anche maggiore indipendenza e sicurezza.
Con oltre 20 GWh di energia gestita e più di 4 mln/m3 di gas forniti, il progetto si sviluppa in collaborazione con Team Holding e si propone di supportare le imprese nelle decisioni strategiche legate ai costi energetici, con un approccio integrato tra specializzazione operativa e visione industriale.