3,4 mld per produzione da rinnovabili e 1 mld a soluzioni di cattura CO2 per impianti Waste-to-Energy, recupero di calore industriale e dai data center per il teleriscaldamento, elettrificazione della flotta per raccolta rifiuti e sviluppo produzione da bioenergie.
L’accordo intende favorire efficienza energetica, produzione di energia da fonti rinnovabili e mobilità sostenibile in ambito portuale. L'AdSPMI fornirà dati e supporto tecnico relativi al contesto portuale e infrastrutturale; il GSE sulla normativa e sugli strumenti di incentivazione di competenza.
Con le due operazioni, Eni fornirà alla società turca BOTAŞ circa 0,4 MTPA di GNL per 10 anni a partire dal 2028, e al produttore tailandese Gulf Development Company circa 0,8 milioni di tonnellate anno (MTPA) di GNL per 10 anni a partire dal 2027.
Il comitato guiderà lo sviluppo e la promozione di standard internazionali unificati nel settore, accelererà la diffusione delle tecnologie e garantirà una crescita sana e sostenibile della catena industriale geotermica globale.
Nell'iniziativa, l'azienda trevigiana fornirà il sistema di supervisione per la logistica a terra e per l'analisi predittiva dei ricambi dei droni, utilizzati nel trasporto di merci sanitarie, medicinali e sostanze biologiche urgenti.