L'avviamento dell’impianto rappresenta il completamento della messa in servizio del sistema da 1 MW in Finlandia e l'inizio della fase operativa del progetto, che sostiene l'obiettivo di Stargate Hydrogen di contribuire allo sviluppo del Paese come hub dell'idrogeno in Europa.
L'impianto, dal valore di circa 1,5 mln, sarà realizzato nel sito di Torrenieri-Montalcino (SI) nell'ambito di un progetto – finanziato dal PNRR – di sviluppo di una Hydrogen Valley alimentata da fonti rinnovabili. Consegna prevista entro giugno 2026.
La società ha pubblicato le linee guida per le navi che utilizzano combustibili alternativi, che riassume i requisiti per l'aggiunta di notazioni di classe alle navi che non li utilizzano al momento della costruzione.
Il fenomeno si verifica quando le imprese trasferiscono la produzione in paesi extra UE con vincoli meno rigorosi o quando i prodotti vengono sostituiti da importazioni a più alta intensità di carbonio, riducendo l'attività economica nell'UE senza diminuire le emissioni globali.