L'impianto, dotato di una centrale da 4,8 MWt, fornisce calore a circa 1.700 alloggi, residenziali, commerciali e ricettivi, per un fabbisogno d'energia annuo di 9 GWh, garantendo una riduzione delle emissioni in atmosfera di circa 300 tonnellate di CO2 all'anno.
Risparmiati, grazie a mirati interventi infrastrutturali sulla rete idrica, 4,5 milioni di metri cubi d'acqua, con riduzione complessiva del 18%. Il Comune punta a ridurre le perdite oltre il 40% entro il 2030 e promuovere un utilizzo sempre più responsabile e sostenibile dell'acqua.
Decisione finale sull'investimento prevista nel 2026, entrata in funzione dell’impianto nel 2030. Quando sarà a pieno regime, l'impianto di ACWA contribuirà a evitare emissioni annue di circa 1,7 mln di tonnellate di CO2 rispetto all'ammoniaca prodotta dal gas naturale.
La seconda versione di NEATS consentirà agli operatori aerei di stimare gli impatti climatici non legati alla CO2, grazie a un approccio armonizzato al monitoraggio e alla rendicontazione. Il tool punta all'integrazione completa con EU ETS, prevista con la versione V3, rafforzando la trasparenza e la sostenibilità del settore aeronautico europeo.