L'intesa rafforza la cooperazione istituzionale attraverso la condivisione strutturata di dati e strumenti per orientare gli investimenti e l'istituzione di un tavolo permanente di confronto per lo sviluppo di attività congiunte.
Dal 2027 l'azienda giapponese si occuperà dell'approvvigionamento di tre carichi di GNL all'anno, equivalenti a circa 200.000 tonnellate annue, da consegnare da dicembre a febbraio. Il GNL, fornito con con consegna franco nave, proverrà dal portafoglio globale di GNL di Woodside.
Gli interventi del Gestore del servizio idrico comprendono la posa di oltre 1000 metri di nuove tubazioni, la sostituzione di reti obsolete e l'installazione di sistemi di monitoraggio e colonnine di campionamento, con l'obiettivo di garantire acqua continua e di qualità ai cittadini.
La scoperta attraverso il pozzo Lawson evidenzia un sistema geologico attivo con condizioni favorevoli di accumulo e sigillo. Convalida inoltre il modello esplorativo della società e indica un elevato potenziale di scalabilità lungo il Genesis Trend, con successive attività di sismica 3D, perforazioni di conferma e valutazione delle risorse a supporto dello sviluppo commerciale.
Eventi (convegni, congressi, fiere, corsi di formazione, presentazioni)
La gestione dell'acqua è una delle sfide strategiche del Paese, tra crisi climatica e incertezza sugli investimenti. Se n'è discusso all'evento "Il futuro dell'acqua" promosso da Astrid. Articolo di Emilia Marcotulli.