Il progetto NGC ha una capacità di trattamento di circa 400 milioni di piedi cubi standard di gas al giorno (MMscfd) e 20.000 barili di olio al giorno, e sostiene la diversificazione energetica del Paese favorendo la crescita in altri settori chiave, come la produzione di fertilizzanti per l'agricoltura.
Eventi (convegni, congressi, fiere, corsi di formazione, presentazioni)
L'associazione chiede politiche tecnologicamente neutre e competitive, capaci di valorizzare le filiere industriali italiane e di massimizzare i risultati della decarbonizzazione senza ricadute sulla competitività.
L'analisi dell'organizzazione ha evidenziato come la domanda di biocarburanti per auto, aerei e navi, al 2050, sarebbe tra le 2 e le 9 volte superiore a quanto possibile produrre in modo sostenibile, e porterebbe le importazioni europee al 90%. T&E: "Impiegare i pochi biofuels sostenibili per decarbonizzare aviazione".
L'agenzia ha sottolineato come l'azienda abbia rafforzato i presidi in ambito sociale, investito nelle fonti rinnovabili, nella digitalizzazione delle reti e nell'ampliamento dei servizi smart, e abbia definito una nuova pianificazione di obiettivi ESG, sostenibile nel lungo periodo.
L'operazione, con un valore complessivo fino a 587 milioni di euro, genererà sinergie, rafforzerà gli investimenti in infrastrutture e innovazione e favorirà la crescita dei rispettivi gruppi. Il completamento è atteso entro giugno 2026, subordinato alle autorizzazioni delle Autorità competenti.