L'iniziativa di Italia e Giappone punta a raggiungere un futuro a zero emissioni nette in linea con gli obiettivi dell'Accordo di Parigi e le decisioni della COP28 Global Stocktake, valorizzando idrogeno e biocarburanti.
L'isola è la quarta regione italiana per perdite idriche, con 52,8% di acqua dispersa contro una media nazionale del 42,4%. Meloni (Confartigianato Sardegna): "Servono nuove reti, ammodernamenti e la responsabilità di tutti".
Lo studio di Bip Consulting sugli impatti di ETS, presentato durante l'incontro, ha confermato la centralità di GNL e bioGNL quali vettori strategici in grado di coniugare sostenibilità e competitività. Necessari quadro normativo stabile, sostegni mirati e politiche abilitanti. Articolo di Rossella Lettieri
Il decreto si è reso necessario dopo che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato l’esaurimento delle risorse disponibili per le misure Transizione 5.0 e 4.0.
Le risorse, provenienti dal FSC 2021-2027, sono destinate alle Ati di Agrigento, Siracusa e Messina con l'obiettivo di realizzare interventi infrastrutturali in territori esposti alla crisi idrica. Assessore Colianni: "Massimo impegno per superare le criticità".