Le politiche europee hanno contribuito a ridurre inquinamento atmosferico, uso di pesticidi e rifiuti plastici in mare, ma restano criticità legate a inquinamento acustico, rilascio di microplastiche, eccesso di nutrienti e produzione di rifiuti.
Attesa entro fine mese modifica regolamento emissioni per calcolare su tre anni la conformità. Cimenti (Federchimica): "Evidenti difficoltà per raggiungere obiettivi. Istituzioni rivedano bando motori a combustione interna e riconoscano tecnologie come biocarburanti".
L'intesa servirà a migliorare l’efficienza energetica delle infrastrutture, promuovere l’utilizzo di fonti rinnovabili nel settore e implementare politiche integrate che uniscano la sostenibilità con l’innovazione tecnologica, in linea con gli obiettivi europei.
Le Hydrogen Valley, spiega il Gruppo, favorirebbero la sostenibilità dei processi produttivi e rappresenterebbero un supporto strategico per le imprese, mitigando il rischio legato all'incertezza del mercato.
L'obiettivo, spiega l'assessore Tronzano, è sostenere l'ecosistema con investimenti mirati, stimolando l’innovazione e la collaborazione tra imprese e centri di ricerca.