Le imbarcazioni saranno costruite presso i cantieri HD Hyundai Heavy Industries in Corea del Sud e saranno consegnate all'azienda statunitense a partire dal 2028.
ll veicolo è dotato di un sistema di propulsione a celle a combustibile Cellcentric da 300kW, un motore centrale con potenza continua di 320kW e potenza massima di 400kW, due serbatoi di idrogeno da 46kg e un sistema di batterie integrato per l'accumulo di carichi intermedi e di picco. Obiettivo: abilitare la mobilità a lunga percorrenza a zero emissioni.
L'operazione di acquisizione, in partnership con TotalEnergies nel ruolo di operatore, mira al rafforzamento delle riserve di petrolio e gas attraverso l'esplorazione di nuove frontiere. Il Blocco 2613, situato nel bacino di Lüderitz, rappresenta un'area di interesse chiave nell'esplorazione offshore dell'Africa occidentale.
Il progetto, finanziato dal PRIN PNRR e coordinato dal POLITO, ha analizzato il potenziale di tecnologie ibride basate sull'integrazione di celle a combustibile a ossidi solidi (SOFC) e motori a combustione interna (ICE) per la riduzione delle emissioni nel settore marittimo. Evidenziati benefici ambientali e una competitività economica crescente delle soluzioni SOFC-ICE.