All'Aurum di Pescara confronto sulla riforma del sistema idrico abruzzese: focus su superamento delle criticità gestionali, nuovi modelli più efficienti, riduzione dei costi e collaborazione istituzionale.
Chiuso il secondo intervento strategico della "Montagnola Senese", maxi progetto PNRR da 20 milioni per migliorare l'approvvigionamento idrico dei comuni della Valdelsa.
Approvato dagli eurodeputati il nuovo obiettivo vincolante per la neutralità climatica al 2050. Il testo introduce margini di flessibilità per gli Stati membri, rinvia al 2028 l'ETS2 e prevede una revisione biennale dei progressi da parte della Commissione europea, con possibili adeguamenti delle misure.
Il contributo, cumulabile con il bonus sociale idrico ARERA, è destinato ai residenti nei comuni sardi serviti da Abbanoa e con ISEE fino a 20mila euro. Tra le novità, l'estensione ai comuni di Sant’Anna Arresi e Perfugas e nuove modalità di presentazione delle domande tramite piattaforme digitali. Scadenza domande: 1° giugno 2026.
Perforato in meno di 11 giorni utilizzando analisi proprietarie del sottosuolo guidate dall'IA, il pozzo di valutazione verticale riduce ulteriormente i rischi e amplia la pipeline di progetti geotermici avanzati (EGS) dell'azienda.