Il progetto consentirà di monitorare le prestazioni del carburante sostenibile in condizioni operative reali, supportando la riduzione delle emissioni di CO2 lungo l’intero ciclo di vita e rafforzando la logistica e la distribuzione di alternative low-carbon nel settore aeronautico europeo.
Dalla messa in funzione di nuovi pozzi e impianti di recupero, al completamento di collegamenti fognari e all'avvio di nuovi depuratori, le opere servono a rispondere alle sfide ambientali e climatiche attuali. Articolo di Daniela Marmugi
L'operazione porterà alla creazione di un gruppo a partecipazione pubblica dal patrimonio complessivo di circa 279 mln, oltre 400 dipendenti e una capacità di servizio estesa all'intera filiera idrica e alle attività ambientali e energetiche.
L'azienda opera i progetti Liverpool Bay e Bacton nel Regno Unito e L10-CCS in Olanda. Inoltre, GIP ha il diritto di acquisire il 50% detenuto da Eni del progetto CCS Ravenna in Italia.
L'avviamento dell’impianto rappresenta il completamento della messa in servizio del sistema da 1 MW in Finlandia e l'inizio della fase operativa del progetto, che sostiene l'obiettivo di Stargate Hydrogen di contribuire allo sviluppo del Paese come hub dell'idrogeno in Europa.