Nel corso dell'incontro presentata anche la nuova programmazione delle risorse del Fondo Automotive fino al 2030 per circa 1,6 mld. Tra le proposte delle associazioni target più realistici e maggiore riconoscimento dei biocarburanti.
Nonostante i progressi per inquinamento atmosferico, uso di pesticidi e plastica, servono maggiori investimenti per contrastare criticità persistenti come l'inquinamento idrico (in particolare da PFAS) e acustico.
Le intese rientrano nella strategia del Gruppo per la decarbonizzazione industriale e la sicurezza energetica della Polonia, puntando su sviluppo tecnologico, stoccaggio sotterraneo e cooperazione logistica nel Mar Baltico. L’iniziativa contribuisce alla costruzione di un ecosistema europeo dell’idrogeno e al raggiungimento degli obiettivi climatici al 2035.
Obiettivo ridurre in modo significativo l'utilizzo di acqua potabile nelle attività operative, in particolare nei processi di lavaggio dei veicoli, attraverso sistemi innovativi di raccolta, filtrazione e riutilizzo delle acque di lavaggio e piovane.
Il documento definisce strategia e azioni per diminuire l'impronta carbonica delle operazioni aziendali. Chiave portante il passaggio da gas a elettricità quale fonte energetica principale degli impianti di riscaldamento.