Il documento evidenza un mondo attraversato da crisi multiple e da un arretramento sul piano della pace, della giustizia e della tutela dei diritti, pilastri dello sviluppo sostenibile.
L'attività fa parte dell'Incarico di Indagine Preliminare ed Esplorazione concesso dal Ministero dell'Energia e delle Risorse Minerarie nel 2018. L'area ha un grande potenziale, con una capacità stimata tra 275 e 550 MW.
La società segnala progressi nel percorso di decarbonizzazione e innovazione nel terzo trimestre del 2025, in particolare nel segmento del carburante sostenibile per l'aviazione (SAF).
La richiesta, rivolta alle istituzioni europee e ai governi degli Stati membri, è di confermare l'impegno UE nella politica industriale e climatica, di non indebolire il Green Deal e di non sottovalutare la crisi occupazionale dell'automotive in Italia.
Confermato un consumo di energia in crescita nel 2024, con le emissioni globali di CO2 aumentate dello 0,8%. Le fonti tradizionali continuano a rivestire il ruolo principale.