Il Consiglio ha confermato lo stop a partire dal 1° gennaio 2026, come stabilito nell'ambito di REPowerEU. Attesi, per concordare il testo definitivo del regolamento, i negoziati con il Parlamento UE, una volta che quest'ultimo avrà adottato la sua posizione.
Prevista per equipaggiare la futura nave da crociera Swap2Zero di Ponant entro il 2030, la soluzione fornirà energia elettrica ausiliaria alla nave, catturando al contempo la CO₂ dai gas di scarico.
La tecnologia utilizzata, NX Circular, consentirà di valorizzare i rifiuti come materia prima per la produzione di carburanti e prodotti chimici sostenibili di alta qualità.
Associazioni pronte a collaborare con la Commissione UE in vista degli obiettivi per il 2035. Il principio di neutralità tecnologica deve guidare l'intero processo di decarbonizzazione: il 2026 sarà decisivo.
Al 1° ottobre 2025 raggiunta una producibilità annua pari a circa 0,791 miliardi di Sm3 rispetto a un limite massimo incentivabile di 1,1 miliardi di Sm3.