ABB S.p.A.

Via Lama 33 20099 Sesto San Giovanni - Via Vaccani 4 22010 Tremezzina Loc. Ossuccio
(Milano)
ABB è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile.

Profilo d'impresa


Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi.

Il Business Process Automation

Il business Process Automation di ABB offre un’ampia gamma di soluzioni per le industrie di processo e ibride: automazione integrata, elettrificazione e soluzioni digitali, tecnologie di controllo, software e servizi avanzati nonché un vasto portafoglio di strumenti per la misurazione e l’analisi, per il settore navale e turbocompressori. 

La Divisione Measurement & Analytics

All’interno del Business Process Automation si colloca la Divisione Measurement & Analytics, che offre soluzioni di misura tecnologicamente avanzate, precise e affidabili, certificate in base a standard internazionali, per la misura, analisi e controllo di processo, e per il monitoraggio delle emissioni, nel pieno rispetto dei processi produttivi e delle più severe normative ambientali. Tali soluzioni sono supportate da una rete mondiale di unità produttive, laboratori di calibrazione e centri di assistenza. ABB Measurement & Analytics è l’unico produttore di tutti i componenti della catena analitica e dispone di una propria struttura in grado di realizzare studi di applicazioni e fattibilità, forniture “chiavi in mano”, messa in servizio, assistenza tecnica e contratti di manutenzione, garantendo così il completo controllo di quanto fornito e una qualità eccellente. La strumentazione analitica propone apparecchiature di alta tecnologia, frutto della ricerca più avanzata di ABB nel mondo.

La fabbrica sul lago

ABB Measurement & Analytics vanta inoltre più di cento anni di esperienza nelle soluzioni di misura di pressioni, portate, livelli, forze, ed è centro di eccellenza per i trasmettitori di pressione, per i quali dispone di un sito produttivo e di un centro di ricerca, a Tremezzina, Località Ossuccio, Como. Da questo stabilimento sono esportati ogni anno, in tutto il mondo, decine di migliaia di trasmettitori e trasduttori di pressione. La strumentazione di processo ABB, studiata per svariate tipologie di applicazioni, consente di ottimizzare la produttività, il rendimento energetico e la sicurezza degli impianti. Dalla produzione di energia elettrica agli impianti di termovalorizzazione e biogas, dal mercato chimico e petrolchimico al farmaceutico, dall’industria dei metalli e minerali all’alimentare ABB, Measurement & Analytics è il partner ideale nel campo dell’analisi e della strumentazione di processo.

Soluzioni ABB dedicate al settore idrico e gas

Il settore idrico affronta sempre maggiori sfide globali, ABB ha sviluppato un portafoglio di misurazione e analisi dell'acqua facilmente configurabile e integrato, per gestire le esigenze uniche del settore, garantendo i massimi livelli di efficienza, affidabilità e sostenibilità nell’era della digitalizzazione.  

Lo sviluppo tecnologico ha aperto la strada a un nuovo approccio culturale al settore dell’automazione. Le componenti hardware – sempre più flessibili e adattabili al contesto – e quelle software – plug&play e pre-ingegnerizzate – non devono esser più interpretate come beni a sé stanti, ma vanno interpretate sempre più in un’ottica integrata, al fine di conferire ai gestori del servizio idrico le soluzioni alle problematiche di cui hanno la responsabilità sociale, creando così valore per la collettività.

Per saperne di più: Water and wastewater ABB

Gli analizzatori di gas ABB si sono evoluti per diventare le migliori soluzioni per la più ampia gamma di applicazioni di produzione di gas industriale e controllo qualità. Gli analizzatori di gas ABB sono utilizzati in migliaia di impianti di gas industriali in tutto il mondo per migliorare la sicurezza operativa, massimizzare l'efficienza dei processi e ottimizzare la resa dei prodotti. 

La gamma di strumenti ABB per analizzatori di gas comprende:

  • Analizzatori di gas continui a lettura diretta che utilizzano tecniche analitiche collaudate
  • Analizzatori di gas online che utilizzano le innovative tecniche di analisi laser
  • Gascromatografi di processo a risposta rapida con opportuni rivelatori

Per saperne di più: Industrial gas - ABB Measurement & Analytics - instrumentation and analyzer technology

Contatto Comunicazione e Media: loredana.tullio@it.abb.com 

Contatto Gas: marco.pellegrini1@it.abb.com

Contatto Water: luca.grimoldi@it.abb.com