L'azienda otterrà fino a 2.050 kW di energia rinnovabile dalla centrale geotermica del Monte Apo, gestita EDC e con oltre 1.200 megawatt di capacità installata.
L'idrogeno prodotto servirà a decarbonizzare la mobilità pesante e l'industria. Oltre alla base clienti già presente nel Baden-Württemberg, il sito fornirà anche stazioni di distribuzione e zone industriali.
La struttura produrrà idrogeno verde tramite elettrolisi e lo combinerà con 150 mila t di CO₂ biogenica catturata dalla centrale CHP per produrre 100 mila t di eMetanolo all'anno, consentendo di evitare 200 mila t/anno di CO₂ equivalente.
Il protocollo, di durata triennale, mira al perseguimento degli obiettivi del PNIEC e all'attuazione delle misure del PNRR, rafforzando il partenariato tra istituzioni e sistema produttivo per accelerare i processi di decarbonizzazione del Paese.
La sperimentazione, conclusa da Centrica e National Gas, dimostra il potenziale end-to-end dell'idrogeno per la decarbonizzazione di infrastrutture energetiche critiche, contribuendo al raggiungimento dell'obiettivo nazionale Clean Power 2030.