Obiettivo della nuova società è valorizzare "e-splora", la tecnologia proprietaria di Eni per l'ispezione avanzata delle condizioni operative delle pipeline e l'identificazione di depositi, deformazioni o corrosione, riducendo i rischi legati alle attività di pulizia tradizionale.
Il Piano di investimenti approvato da Italgas prevede l'estensione delle reti di distribuzione nelle aree non ancora servite creando le condizioni per favorire lo sviluppo e l'integrazione dei gas rinnovabili – come il biometano – al fine di accelerare la decarbonizzazione delle molecole.
L'operazione rafforza l'impegno dell'azienda verso la crescita sostenibile e amplia la capacità di accompagnare i clienti in tutte le fasi del ciclo di vita dei progetti rinnovabili.
L'impianto, con potenza elettrica di 531 kWe, consente di produrre simultaneamente energia elettrica, termica e frigorifera, contribuendo alla riduzione dei consumi, dei costi di esercizio e delle emissioni climalteranti al fine di migliorare le performance energetiche del Polo Scientifico di San Miniato.
3,4 mld per produzione da rinnovabili e 1 mld a soluzioni di cattura CO2 per impianti Waste-to-Energy, recupero di calore industriale e dai data center per il teleriscaldamento, elettrificazione della flotta per raccolta rifiuti e sviluppo produzione da bioenergie.