Interessati 14 km di condotte, fra cui 5 con tecnologie no-dig, per portare fino a 650 litri/secondo di acqua potabile al serbatoio del capoluogo. Il progetto ha un valore complessivo di 129 mln.
Aperti i termini per la domanda, che dovrà essere trasmessa entro le ore 23:59 del 6 gennaio 2026. Le proposte dovranno essere finalizzate alla realizzazione di progetti in aree industriali dismesse.
Gli interventi saranno realizzati in collaborazione con i Comuni piemontesi, che hanno inviato le segnalazioni, e coordinati dai Settori regionali competenti della Direzione Difesa del suolo.
Il Quaderno del Blue Book presenta il nuovo strumento per promuovere investimenti in sostenibilità. L'iniziativa, cui hanno contribuito Bioreal, Hypercube e Gruppo CAP, punta a favorire una gestione più resiliente della risorsa in Italia.
Le scorte nel Mezzogiorno sono in esaurimento, con disponibilità delle sorgenti ridotta ai minimi: dopo aver compromesso la produzione agricola, gli effetti del perdurare di questa situazione stanno condizionando anche il servizio potabile.