Il Rapporto, presentato alla COP30 in Brasile, registra una nuova frenata dell’Italia nelle politiche climatiche: -3 posizioni rispetto allo scorso anno, -17 rispetto al 2022. Il quadro evidenzia ritardi strutturali su rinnovabili, riduzione delle emissioni e politica energetica.
L’iniziativa rientra nelle strategie europee per la gestione delle risorse idriche. Il consorzio selezionato, Allwaters, si occuperà di fenomeni quali scarsità d'acqua, siccità e alluvioni; degrado degli ecosistemi marini e delle acque dolci; economia blu circolare e sostenibile.
A inizio mese il via libera affinché si proseguisse nell'affidamento in house del servizio all'azienda, impegnata a restituire l'aiuto di stato concesso nel 2013 con investimenti programmati per il triennio 2026-2028.
Il vicepresidente dell'Emilia-Romagna Colla: "Una conferma dell'efficacia delle politiche di sostegno regionale alle aziende per uno sviluppo sempre più attento alla qualità dell'ambiente".
L'iniziativa di Italia e Giappone punta a raggiungere un futuro a zero emissioni nette in linea con gli obiettivi dell'Accordo di Parigi e le decisioni della COP28 Global Stocktake, valorizzando idrogeno e biocarburanti.