Il convegno “Cybersecurity, la nuova sfida delle utility” ha messo in luce la crescita delle minacce informatiche e la necessità urgente di rafforzare le infrastrutture essenziali. Istituzioni e relatori hanno concordato su una priorità: costruire un sistema più resiliente per proteggere servizi fondamentali come acqua ed energia. Articolo di Davide Surace
Le risorse spettano per due terzi agli enti locali e per un terzo alla Regione, con l'obiettivo di contrastare la desertificazione delle aree interne e compensare la comunità sotto il profilo ambientale e infrastrutturale. Assessore Colianni: "Visione strategica contro spopolamento".
Previsti 41 mln nelle disponibilità del Commissario Straordinario Nazionale per la scarsità idrica attraverso la Legge di Bilancio; 100 mln tramite il Fondo Investimenti della Presidenza del Consigli; 23 mln dalla Regione Puglia per la tratta del collettore. Presidente ANBI: "Collaborazione fra territori indispensabile condizione per politiche d’adattamento idrico alla crisi climatica".
La Strategia 2026–2030 definisce le priorità strategiche e l'orientamento dell'istituzione, con enfasi sullo sviluppo di progetti pronti per l'investimento, capaci di attrarre finanziamenti, e sull'ampliamento di meccanismi innovativi per accrescere le risorse.