Tra le nuove infrastrutture realizzate nell'ambito del progetto "Energie per il Sarno" figurano il ponte tubo sul fiume, lungo 30 metri, e l'attraversamento ferroviario con tunnel di 54 metri, con tecnica "no dig".
Discusso in particolare l'andamento del progetto Congo LNG: la fase 2, il cui avvio è previsto nel Q4 2025, porterà le esportazioni a 4,5 miliardi di m³/anno.
A seguito dell'invasione dell'Ucraina, il nostro Paese, fortemente dipendente dal gas russo, ha dovuto diversificare il modello di fornitura con nuove tecnologie.
Stanziati 50,8 milioni nell'ambito del PNRR. Il sindaco Radić: "Oltre che per le case l'energia termica potrà essere utilizzata anche per la produzione in serra, accelerando lo sviluppo agricolo".
La cooperazione si concentra sull'analisi delle prospettive del trasporto via pipeline, compreso l'utilizzo potenziale degli impianti di stoccaggio ucraini, e sulla creazione di una piattaforma per la manutenzione della rete e per attività di ricerca nell'ambito del trasporto di gas decarbonizzati.