Approvata all'unanimità la delibera che conferma la futura gestione del servizio idrico in house, sospendendo la gara per il partner privato e prorogando di un anno l'attuale affidamento a Publiacqua. Presentata anche la Relazione annuale 2024 su investimenti, gestione, tariffe e comunicazione.
La nuova condotta collegherà il depuratore di Pagnana (Empoli) con quello consortile Cuoiodepur a Ponte a Egola (San Miniato), permettendo la dismissione dell'impianto di Pagnana e il trattamento centralizzato dei reflui dell'Empolese. L'opera rientra nell'"Accordo del Cuoio", che mira a riorganizzare i sistemi fognari e depurativi del territorio.
Avviato il programma “Flow – making hydrogen happen”, che punta a riutilizzare infrastrutture esistenti per accelerare la diffusione dell'idrogeno e ridurre le emissioni industriali, preparando al contempo collegamenti europei e ulteriori estensioni della rete entro il 2029.
Le iniziative mirano ad accelerare l'elettrificazione, migliorare la ripartizione dei costi dei progetti transfrontalieri e sostenere l'attuazione di 8 infrastrutture energetiche. Obiettivo: garantire energia più economica, sicura e sostenibile, rafforzando l'autonomia energetica dell'UE.