La nave, da 174.000 mc di capacità, sarà realizzata da Hanwha Ocean nel cantiere navale di Geoje (Okpo), in Corea del Sud, e supporterà le attività shipping di Edison a partire dal 2028. L'unità sarà dotata di quattro serbatoi, caratterizzati da un sistema di isolamento ad alta efficienza per ridurre il boil-off.
Il Bando Net-Zero Technologies, la terza asta idrogeno e la prima per decarbonizzazione processi industriali contribuiranno al raggiungimento obiettivi climatici ed energetici entro il 2030 e della neutralità climatica entro il 2050.
Il Direttore Generale Soria lancia l'allarme sugli effetti delle normative europee e annuncia uno studio strategico per quantificare il gap competitivo.
L'aggiornamento, con investimento di 31 mln, ha previsto l'installazione di due nuovi motori a combustione interna, determinando una riduzione del 10% delle emissioni di CO2. La centrale è stata potenziata con nuovi sistemi di accumulo termico, un impianto solare termico di grandi dimensioni e una maggiore capacità di servizio sulla rete.