Decisione finale sull'investimento prevista nel 2026, entrata in funzione dell’impianto nel 2030. Quando sarà a pieno regime, l'impianto di ACWA contribuirà a evitare emissioni annue di circa 1,7 mln di tonnellate di CO2 rispetto all'ammoniaca prodotta dal gas naturale.
La seconda versione di NEATS consentirà agli operatori aerei di stimare gli impatti climatici non legati alla CO2, grazie a un approccio armonizzato al monitoraggio e alla rendicontazione. Il tool punta all'integrazione completa con EU ETS, prevista con la versione V3, rafforzando la trasparenza e la sostenibilità del settore aeronautico europeo.
Nell'UE, consumo finale lordo di energia rinnovabile aumentato grazie a biomasse e pompe di calore: +0,93 pp/anno tra 2021 e 2024; Italia raggiunge circa il 20%, Svezia e Finlandia superano il 60% e Irlanda e Paesi Bassi restano sotto il 12%. Nel 2024, 16 paesi UE hanno aumentato le quote, con cali significativi in Estonia, Grecia e Bulgaria.
Il prestito obbligazionario, strutturato in una singola tranche, è non convertibile, subordinato, green, ibrido e perpetuo. Ottenute richieste di sottoscrizione pari a circa 9 volte l'offerta e ordini per oltre 7 mld. L'emissione rientra nella strategia finanziaria delineata nel Piano Industriale 2024-2028 della società.