Il progetto, presso il sito Hydrogen Dune, combina la produzione di idrogeno ad energia solare, una stazione di rifornimento pubblica e infrastrutture di supporto, costituendo il primo impianto di idrogeno verde completamente integrato in Africa.
Le due partnership, nelle province di Jiangsu e Shandong, rafforzano l'attenzione strategica sul mercato cinese e contribuiranno direttamente alla transizione ecologica del Paese.
Realizzato da EESL, il progetto pilota dimostra la fattibilità di tecnologie moderne ed ecologiche in regioni remote e dal clima rigido come il Ladakh.
La centrale, con potenza di 521 MW, sostituirà un impianto alimentato a lignite e consentirà una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 70%, contribuendo al percorso di decarbonizzazione dell’Ungheria e rafforzando la sicurezza di approvvigionamento e la stabilità della rete elettrica.
L'intesa fa seguito al recente contratto di vendita con Torrent Power in India e servirà a rispondere in modo flessibile alle fluttuazioni della domanda in Giappone e in tutta l'Asia.