I nuovi impianti riducono i consumi idrici e migliorano l'efficacia agronomica, in quanto le dotazioni irrigue previste sono calibrate per garantire flessibilità e adattamento anche in scenari climatici estremi, arrivando fino a 60 l/minuto per ettaro.
Articolo a cura di Emanuele Romano, Coordinatore del gruppo di lavoro "Siccità, scarsità e crisi idriche" del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del CNR.
Eventi (convegni, congressi, fiere, corsi di formazione, presentazioni)
Durante la giornata inaugurale di Accadueo, la fiera internazionale dedicata al servizio idrico dal 7 al 9 ottobre a BolognaFiere, operatori e istituzioni a confronto per la gestione delle acque nelle nostre città sempre più colpite da eventi meteo estremi.
L'accordo rientra nel quadro dello sviluppo del modello satellitare di Eni e segue l'acquisizione di una partecipazione pari al 10% del capitale sociale di Plenitude da parte del fondo di investimento Energy Infrastructure Partners.
Portati a termine interventi di bonifiche reti, manutenzione impianti, distrettualizzazione e depurazione. Investiti 650mila euro per nuova tubazione a Roselle e bonifica in via Senese.