L'operazione, che rientra nell'ambito della collaborazione già avviata con l'azienda azera, punta all'ottimizzazione del portafoglio upstream, anticipando la valorizzazione delle scoperte esplorative attraverso la riduzione delle partecipazioni.
I progetti si stanno spostando verso comparti come cemento, generazione elettrica e trasformazione carburanti, mentre la destinazione è orientata allo stoccaggio dedicato. Chiesa: “Restano incertezze regolatorie e carenza di meccanismi di supporto".
Dal convegno "Il futuro dei trasporti: per una vera neutralità tecnologica in Europa" è emersa la necessità di regole più coordinate a livello UE e internazionale per i trasporti. Focus su navi, aerei e treni: carburanti alternativi ed ETS per il settore marittimo, riduzione dei costi dei SAF e standard globali per l'aviazione, e intermodalità, digitalizzazione e potenziamento reti per il ferroviario. Articolo di Rossella Lettieri
Il nuovo progetto ha una capacità di 25 mln di tonnellate all'anno. La collaborazione rappresenta una piattaforma per l'innovazione in grado di coniugare le competenze italiane con quelle americane.
L'intesa rafforza la cooperazione istituzionale attraverso la condivisione strutturata di dati e strumenti per orientare gli investimenti e l'istituzione di un tavolo permanente di confronto per lo sviluppo di attività congiunte.