Le risorse spettano per due terzi agli enti locali e per un terzo alla Regione, con l'obiettivo di contrastare la desertificazione delle aree interne e compensare la comunità sotto il profilo ambientale e infrastrutturale. Assessore Colianni: "Visione strategica contro spopolamento".
Il progetto prevede nuove piattaforme di produzione, la riconversione dello Scarabeo 5 e una capacità complessiva di liquefazione fino a 3 MTPA; consente il pieno sfruttamento dei giacimenti di Nené e Litchendjili; supporta la transizione energetica del Paese, contribuendo alla produzione elettrica nazionale e a nuovi progetti legati ai biocarburanti.
Eventi (convegni, congressi, fiere, corsi di formazione, presentazioni)
L'11ma edizione di Utility Day mostra consumatori incerti su contratti e penali. Cresce la mobilità tra fornitori e si rafforza la richiesta di comunicazioni più trasparenti. Digitalizzazione e AI strumenti chiave per migliorare efficienza e relazione con il cliente.
Previsti 41 mln nelle disponibilità del Commissario Straordinario Nazionale per la scarsità idrica attraverso la Legge di Bilancio; 100 mln tramite il Fondo Investimenti della Presidenza del Consigli; 23 mln dalla Regione Puglia per la tratta del collettore. Presidente ANBI: "Collaborazione fra territori indispensabile condizione per politiche d’adattamento idrico alla crisi climatica".