La ricerca fa luce sui meccanismi di interazione tra forma e dimensione delle nanoparticelle di nichel e la velocità trasformazione dell'anidride carbonica in metano.
Aquanexa aiuta le utility offrendo un pacchetto di attività quali servizi di rilievo, mappatura e indagini strumentali per reti e infrastrutture come reti gas, teleriscaldamento, per la rappresentazione virtuale ed il Digital Twin di ambienti ed oggetti fisici.
Grazie allo sviluppo di un modello digitale di previsione i gestori lombardi potranno migliorare l'efficienza dei sistemi esistenti ed effettuare investimenti mirati per garantire la resilienza della rete.
In base all'accordo BrightHy fungerà da agente per i prodotti di Sungrow Hydrogen, che dispone di una piattaforma di produzione mediante elettrolisi dell'acqua da 30 MW e di un laboratorio in Germania.
In una prima fase verrà costruito un impianto dimostrativo con una capacità di 28 t/giorno presso il sito Uniper di Gelsenkirchen-Scholven in Germania, uno dei primi del suo genere al mondo.