Il concetto combina l'accumulo a batteria come risorsa di bilanciamento a breve termine con le tecnologie a idrogeno per lo stoccaggio stagionale, il tutto potenziato dall'IA, per l'approvvigionamento di Germania, Austria e Svizzera.
Il nuovo capitale permetterà di accelerare gli sforzi di commercializzazione, espandere le operazioni e portare avanti la fase successiva di scalabilità tecnologica. Il secondo impianto dimostrativo OX2 sarà operativo nel 2026.
Eventi (convegni, congressi, fiere, corsi di formazione, presentazioni)
Sono 41 i comuni completamente privi del servizio, soprattutto in Sicilia. I dati presentati ad Accadueo, l'unica fiera in Italia dedicata esclusivamente al settore idrico civile e industriale.
Il progetto si inserisce all'interno della campagna "Scaling Up Renewables in Africa", promossa per mobilitare nuovi impegni politici e finanziari da parte di governi, istituzioni, settore privato e filantropi.
Il piano conta 17 progetti per investimenti complessivi di 578 milioni di euro entro il 2030. Prevista una capacità produttiva di oltre 10mila t/anno e una domanda di oltre 13mila t al 2028.